Il judo è un’arte marziale a contatto continuo, basata sui principi di adattabilità, del migliore impiego delle energie e sulle finalità educative di socializzazione ed aiuto reciproco.
È una disciplina caratteristica per le tecniche di proiezione e di lotta a terra, che favoriscono lo sviluppo motorio, dei processi di apprendimento e la graduale acquisizione delle tecniche di autodifesa.
L’impiego delle “prese” e la distanza ravvicinata del confronto facilitano le relazioni e lo sviluppo dell’empatia, a beneficio dei bambini più riservati ed insicuri, nell’ottica della gestione armonica delle emozioni e della costruzione di amicizie profonde.
Il contesto regolamentato nel quale si svolge il combattimento incanala – non amplifica – la naturale aggressività del bambino, equilibrando gli atteggiamenti dei bimbi più esuberanti o con difficoltà di autoregolazione.
Il judo è uno sport individuale che ha una fortissima vocazione di gruppo. I judoka (i praticanti di judo), prima di essere avversari, sono compagni di un’esperienza tesa costantemente a favorire la crescita reciproca all’interno di un ambiente inclusivo, equo e sempre rispettoso delle meravigliose unicità di tutti.
L’etichetta e la cura degli aspetti formali – quali la vestizione e la cura del judogi (divisa da judo), il rito del saluto, il sistema crescente di abilità e di assegnazione delle cinture – stimolano la consapevolezza del senso dei ruoli, il rispetto per il maestro e per i compagni più esperti ed il senso di responsabilità nei confronti dei principianti.
Il judo rientra tra i c.d. sport “situazionali”, che richiedono al praticante di attivare rapidamente la migliore risposta dinanzi alle mutevoli iniziative dell’avversario. Questa condizione di continua variabilità stimola le funzioni cognitive di problem solving, di attenzione, memoria di lavoro e controllo in itinere, che il bambino può spendersi a scuola e nella vita.
Praticare judo significa sposare una filosofia di vita che può essere apprezzata da persone di tutte le età e che offre l’opportunità di migliorarsi mentalmente e fisicamente.
Maestro Fabio Della Moglie, c.n. 6° dan
EducaJudo® e’ un percorso didattico basato sui princìpi disciplinari del judo, che integra competenze in ambito pedagogico, neuropsicomotorio e sportivo. È modello di formazione per la didattica infantile adottato dall’organismo di formazione mondiale del judo (IJF Academy) e dalla Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali
E’ destinato ai bambini della scuola dell’infanzia (3-4-5 anni). Per i bimbi delle scuole primarie, il percorso didattico prosegue in linea con le impostazioni indicate di seguito, adeguate alla maturazione psicofisica del bambino. Sono previsti 2 test di osservazione periodica: meso ciclo (dicembre) macro ciclo (giugno), EducaJudo® fa del lavoro di squadra un punto di forza. Sono previsti colloqui brevi con i genitori al termine della lezione e colloqui periodici più approfonditi su appuntamento, inerenti al percorso formativo del bambino, ai suoi punti di forza, alle sue eventuali debolezze. Ove richiesto e previa autorizzazione, il Maestro si confronterà con le insegnanti di scuola.
EducaJudo® mette il bambino al centro di uno staff di professionisti dell’infanzia (maestre della scuola dell’infanzia, esperti in scienze motorie, medici, logopedisti, terapisti della neuro/psicomotricita’, neuropsichiatri infantili, psicologi dell’eta’ evolutiva), sia per la consulenza continuativa che per l’assistenza in caso di necessita’.
EducaJudo® promuove iniziative di apprendimento naturale nelle quali il bambino puo’ “sperimentarsi” all’interno di percorsi caratterizzati dall’esperienza diretta con la natura, con la musica, con l’arte, con la motricità. Si prevedono uscite, incontri al parco, momenti conviviali con altri bambini.
Accompagnare, sostenere e stimolare il bambino nei processi di formazione dell’autonomia, dell’identita’, delle competenze, delle relazioni. Inoltre il nostro staff lavorerà sui seguenti obiettivi:
Martedì e Giovedì
16:30
Età 3-5 anni
17:30
Età 6-9 anni
disordini del neurosviluppo, del comportamento, dell’apprendimento.
Lunedì, Mercoledì, Venerdì
15:00 – 17:00
Corsi individuali
o piccoli gruppi
Martedì e Giovedì
15:00 – 16:30
Corsi individuali
o piccoli gruppi
Fabio Della Moglie
Il metodo Educajudo è particolarmente indicato per i bimbi con bisogni educativi speciali legati ai disordini del neurosviluppo, del comportamento e dell’apprendimento, ai deficit del linguaggio, della coordinazione motoria e dello sviluppo cognitivo. La proposta didattica coniuga i punti di forza del judo – basati sull’interazione corpo a corpo e sulla sensibilizzazione della comunicazione non verbale – con quelli caratteristici della pratica nuropsicomotoria, rivolti ad un’osservazione globale del bambino, in un percorso di valorizzazione delle componenti emotive, relazionali, intellettive e corporee, che lo accompagnano nei processi evolutivi della sua infanzia.
L’intervento del Maestro si sostanzia nell’individuazione precoce delle criticità motorie e/o comportamentali del bambino, nella costruzione e/o implementazione delle linee disciplinari, nella promozione di attività tese a favorire le relazioni e/o l’inserimento sociale, al sostegno e all’inclusione.
La lezione, a seconda del tipo di esigenze del bambino, è individuale, in mini gruppo o collettiva, ed ha una durata di 45 minuti. Consta dell’esercizio di prassie fonetiche, dell’allenamento della muscolatura facciale e linguale, dell’osservazione dei processi socio-conversazionali del bambino, dei giochi di memorizzazione, di manipolazione, costruzione, rappresentazione grafica e vocale, oltre ai giochi che favoriscono il rafforzamento degli schemi corporei e motori, la coordinazione motoria grossolana e fine, l’attenzione, il coraggio, la sicurezza, l’autostima, l’autonomia, l’organizzazione mentale.
Mira inoltre a conferire al bambino le capacità di orientamento spazio-temporale, di combinazione dei movimenti, di differenziazione del suo impegno, di equilibrio, ritmo, reazione e adattamento. La chiave di registro è di tipo ludico ed il clima è sereno, caldo ed accogliente. Per ogni bambino sono previsti piani didattici personalizzati, test periodici, acquisizione dati, redazione grafici di studio.
Sono inoltre previsti colloqui con i genitori, con le maestre di scuola, con gli insegnanti di sostegno, gli psicomotricisti, i logopedisti e/o i neuropsichiatri infantili durante tutto l’arco dell’anno sportivo e scolastico.
Per qualsiasi informazione puoi contattarci telefonicamente, tramite e-mail o più comodamente su whatsapp ai seguenti recapiti:
081.593.1776
376.165.1065
info@palasportfuorigrotta.it
Clicca su Reception e richiedi tutte le info che desideri.
PalaSport Fuorigrotta, lo sport nel cuore di Fuorigrotta